Memoria, cultura, teatro, musica e tradizione: anche questa settimana la Città propone un ampio ventaglio di appuntamenti, tra approfondimenti, riflessione e allo stesso tempo tante occasioni di festa per le famiglie con il Carnevale che entra nel vivo.
Si apre la stagione lirica del Teatro Galli: venerdì 6 febbraio (ore 21), con replica domenica 8 febbraio (ore 15.30) va in scena Macbeth di Giuseppe Verdi, un'opera intensa e drammatica che vede la regia di Fabio Ceresa, con un cast di alto livello guidato dal maestro Giuseppe Finzi.
Il Cinema Fulgor ospita giovedì 5 febbraio VIVA Tondelli – Uno scrittore delle nostre parti, documentario prodotto dalla Regione Emilia-Romagna in occasione dei settant’anni dalla nascita di Pier Vittorio Tondelli. Un film di 60 minuti che attraversa parole, immagini e ricordi dello scrittore, intrecciandoli a testimonianze inedite di chi lo ha conosciuto, letto, amato. La proiezione è preceduta da una presentazione del film.
Al Cinemino del Fellini Museum continuano invece le proiezioni che ogni martedì propongono i capolavori del grande regista Federico Fellini, accompagnati da documentari e approfondimenti sulla sua opera.Martedì 3 febbraio in programma Lo sceicco bianco di Federico Fellini (Italia 1952, 85′)
Venerdì 6 febbraio, alla Sala della Cineteca, prosegue la rassegna Libri da queste parti, dedicata alla narrazione del territorio attraverso le parole degli autori. Sono ospiti Roberta e Valentina Amurri in dialogo con Marco Leonetti e Mariarosa Bastianelli.
Nell’ambito del programma delle iniziative per il Giorno della Memoria, oggi 2 febbraio la Cineteca di via Gambalunga ospita la presentazione del libro di Lidia Maggioli intitolato Echi dal sottosuolo per approfondire la tragica realtà del campo tedesco sorto sulle rovine del ghetto di Varsavia tra il 1943 e il 1944 e per riflettere sulla speranza di pace che emerge dalle testimonianze dei sopravvissuti. Domenica 8 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, si terrà la cerimonia ufficiale alla biblioteca di Pietra sul molo di Rimini, con la deposizione di una corona di alloro per commemorare le vittime delle foibe e gli esodi giuliano-dalmati, un momento di memoria collettiva alla presenza delle autorità e delle associazioni coinvolte.
Con l’avvicinarsi dei giorni clou del Carnevale, sono tante le occasioni di divertimento per grandi e piccoli. A Torre Pedrera, domenica 8 febbraio c’è Carnevalandia: piazza Sacchini sarà trasformata in un fantastico mondo popolato dalle maschere ispirate al Mago di Oz. Una festa con laboratori, spettacoli e la grande parata dei carri allegorici, con particolare attenzione all’inclusività.
Un'occasione di festa e tradizione anche in centro storico con il Carnevale Interparrocchiale, che prevede sfilate di maschere e momenti di festa in piazza Mazzini.
La tradizionale Giostra Francese colora Piazza Cavour con cavalli in legno e carrozze d'epoca: un’attrazione senza tempo, che tutti i giorni accompagnerà i visitatori fino al 17 febbraio.
Per gli appassionati di corsa, domenica 8 febbraio si svolge la 5° Carnival Run, una manifestazione podistica con percorsi competitivi e non, che unisce sport e allegria in un’atmosfera carnevalesca.
Sabato 7 e domenica 8 febbraio, il quartiere fieristico di Rimini si anima per il secondo weekend consecutivo con il Festival dell’Oriente. Un patrimonio di tradizioni, danze, canti, spettacoli e mostre provenienti da paesi lontani, un mondo di colori e suoni che invita a immergersi nelle culture orientali.
Sabato 7 febbraio, al Teatro Tarkovskij di San Giuliano Mare si tiene La Notte Viola, un evento di Mondo Rec dedicato a temi sociali e giovanili. Ospite d’onore l’attrice Letizia Arnò, protagonista del film "Buen Camino", che riceverà il Premio REC. Organizzata con Romagna Iniziative e a sostegno dell’Associazione Italiana Epilessia, la serata prevede interventi, testimonianze, musica con i giovani artisti di NEIDA e un contest di hip-hop con sei crew da tutta Italia. Viene proposta anche la proiezione del film Il cielo che si spegne nel mare, sul bullismo, e sono annunciati i titoli delle opere in concorso al REC Film Festival 2026, in programma a maggio a Rimini.
L’Ex Cinema Astoria ospita Ritorno all'Astoria, una serie di incontri e laboratori con attività che spaziano dalla danza alla narrazione, all’improvvisazione teatrale e alle attività creative per bambini, offrendo un ricco programma di intrattenimento culturale. Diverse anche le proposte del Centro per le Famiglie, tra laboratori per i più piccoli che prevedono attività pensate per le specifiche tappe di sviluppo e, il 3 febbraio, un incontro rivolto a genitori e adolescenti, volto a riflettere sul ruolo degli adulti di riferimento in adolescenza alla scuola secondaria Dante Alighieri.
Ecco tutti gli appuntamenti della settimana:
IN EVIDENZA
lunedì 2 febbraio 2026
Rimini, Cineteca, via Gambalunga 27
Il campo tedesco sulle rovine del ghetto di Varsavia 1943-1944
Presentazione del libro di Lidia Maggioli, Echi dal sottosuolo - per il Giorno della Memoria
La tragedia ineguagliata della Seconda guerra mondiale e della persecuzione razziale antiebraica, e per contro la profonda aspirazione alla pace espressa dai sopravvissuti, fanno di questo libro una testimonianza di grande attualità. Tra le migliaia di campi di concentramento e luoghi di detenzione creati in Europa dal Terzo Reich, quello sorto nell'area del ghetto ebraico di Varsavia dopo la sua distruzione per mano tedesca nel maggio 1943, è forse uno dei meno noti.
Presenta Francesca Panozzo, direttrice ISREC, Rimini.
Ore 17.00
giovedì 5 febbraio 2026
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
VIVA Tondelli – Uno scrittore delle nostre parti
Arriva al Cinema Fulgor VIVA Tondelli – Uno scrittore delle nostre parti, documentario prodotto dalla Regione Emilia-Romagna in occasione dei settant’anni dalla nascita di Pier Vittorio Tondelli.
Un film di 60 minuti che attraversa parole, immagini e ricordi dello scrittore, intrecciandoli a testimonianze inedite di chi lo ha conosciuto, letto, amato. Un ritratto che restituisce non solo un autore fondamentale, ma anche un tempo, un territorio, un’idea di letteratura ancora viva.
La proiezione è preceduta da una presentazione del film.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: 0541 709545 www.facebook.com/cinemafulgor
venerdì 6 e domenica 8 febbraio 2026
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Macbeth
Stagione Lirica 2026
La stagione lirica 2026 del Teatro Galli si apre con Macbeth di Giuseppe Verdi, una delle opere più cupe e potenti del compositore, ispirata alla tragedia shakespeariana.
Un dramma dominato da ambizione, potere e senso di colpa, in cui Verdi sperimenta soluzioni musicali e teatrali di grande modernità, affidando alla forza della parola e del colore orchestrale un ruolo centrale nella costruzione del racconto.
La nuova produzione del Macbeth di Verdi è affidata al regista quarantenne Fabio Ceresa, talento italiano fra i più stimati a livello internazionale. Il cast, guidato dalla sicura bacchetta di Giuseppe Finzi, vede il ruolo del titolo affidato al baritono Franco Vassallo. Il soprano Mariangela Santoro sarà invece Lady Macbeth. Banco sarà affidato al basso Roberto Scandiuzzi; quindi si avrà il Macduff del tenore Matteo Falcier e il Malcolm di Francesco Pittari. Il cast si completa per la parte del coro, alla consolidata collaborazione con la compagine Arché guidata dal Maestro Marco Bargagna.
Orario: venerdì ore 20.00; domenica ore 15.30 Info: 0541 793811 [email protected]
venerdì 6 febbraio 2026
gennaio 2026
Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Libri da queste parti
Continuano le presentazioni di Libri da queste parti, la rassegna della Biblioteca Gambalunga dedicata ai libri che raccontano il territorio e la sua storia. Gli appuntamenti della settimana:
>venerdì 6 febbraio
Roberta e Valentina Amurri
Stavolta mi ammazzo sul serio e Piccolissimo, di Antonio Amurri, Baldini + Castoldi, 2025 e 2026
in dialogo con Marco Leonetti e Mariarosa Bastianelli
Ore 17.30 Ingresso libero Info: 0541 704488 https://bibliotecagambalunga.it
sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026
Rimini Fiera - via Emilia, 155 – Rimini
Festival dell’Oriente
Continua a Rimini il Festival dell'Oriente: danze, balli, spettacoli, cerimonie tradizionali, mostre, attività, corsi e tanto altro. All’interno del quartiere fieristico di Rimini due speciali weekend dedicati al fascino e alla bellezza del mondo Orientale.
Gli spettacoli si ripetono ogni giorno per tutta la durata del Festival dalle ore 10 alle 20.30 tra colori, musiche, profumi di terre lontane, dove tradizione e modernità si fondono.
L’Oriente ed il suo immenso patrimonio artistico sono fedelmente rappresentati da numerose danze tipiche, canti tradizionali ed esibizioni di folklore.
Il Festival dell’Oriente rappresenta per tutti gli appassionati un’occasione per entrare in contatto con l’anima del mondo orientale e lasciarsi travolgere dalla sua energia, bellezza e dal suo indiscutibile fascino.
Orario: dalle 10 alle 20.30 Ingresso a pagamento
Info: 345 6247885; 340 2702433 www.festivaldelloriente.it
martedì 10 febbraio 2026
Portocanale (Biblioteca di Pietra) – Rimini
Giorno del Ricordo
Il parlamento italiano riconosce il 10 febbraio quale 'Giorno del Ricordo' in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e dall'Istria nel secondo dopoguerra e, più in generale, delle complesse vicende del confine orientale italiano.
Lunedì 10 febbraio alle ore 11, ha luogo la cerimonia commemorativa per il Giorno del Ricordo, con la deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato alle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, alla presenza delle autorità civili e militari, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d'arma e di una delegazione studentesca, oltre alle associazioni: "Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia", "Comitato Dieci Febbraio" e "Unione degli Istriani".
Ore 11 Info: http://memoria.comune.rimini.it/
CARNEVALE
domenica 8 febbraio 2026
piazza Sacchini - Torre Pedrera Rimini
Carnevalandia
Torre Pedrera ospita la quarta edizione di Carnevalandia, l'evento dedicato al Carnevale organizzato dal Comitato Turistico locale. La manifestazione si svolge nella piazza principale del paese, offrendo un pomeriggio di intrattenimento gratuito per tutti. Il tema scelto per quest'anno è il classico della letteratura "Il Mago di Oz", che fa da filo conduttore a tutte le animazioni della giornata.
Il programma prevede un mix di attività creative e performance dal vivo. Durante il pomeriggio, i visitatori potranno partecipare a laboratori manuali, giochi e assistere a performance teatrali a tema. Grandi e piccoli saranno coinvolti in un turbinio di intrattenimento, grazie a personaggi stravaganti che daranno vita a un pomeriggio di attività divertenti, da vivere insieme.
Il momento principale è previsto per le ore 16:30 con la parata dei carri allegorici, che sfileranno tra maschere e personaggi colorati.
L’edizione 2026 si distingue per una particolare attenzione all'inclusività alimentare grazie alla collaborazione con AIC Rimini. L’Associazione Italiana Celiachia è presente con uno stand gastronomico dedicato esclusivamente a stuzzichini senza glutine.
Un'opportunità per vivere il mare d'inverno attraverso una festa che unisce teatro, creatività e la tipica accoglienza romagnola.
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 18.30 Ingresso gratuito www.facebook.com/comitatotorrepedrera
domenica 8 febbraio 2026
Sedi varie – Rimini
Carnevale Interparrocchiale
Il Carnevale Interparrocchiale è organizzato dalla Parrocchia di San Gaudenzo in collaborazione con le parrocchie Sant'Andrea dell'Ausa (Crocifisso), San Raffaele Arcangelo e Gesù Nostra Riconciliazione.
L’evento prende il via alle 14:30, con il ritrovo presso il piazzale Tosi, dove si svolge la sfilata di maschere.
I partecipanti, vestiti con costumi colorati e fantasiosi, iniziano il loro percorso che si snoda lungo le vie del quartiere.
La sfilata attraversa le strade di via Boninsegni, passando per via Covignano e via Saffi, fino ad arrivare in piazza Mazzini, dove si conclude il corteo.
Al termine della passeggiata mascherata, si apre un momento di festa comunitaria in piazza Mazzini, dove musica e intrattenimento coinvolgono grandi e piccini, creando un’atmosfera di allegria e convivialità.
Un’occasione perfetta per condividere momenti di spensieratezza, socializzare e vivere insieme la tradizione del Carnevale in un clima di festa.
In caso di mal tempo l'evento è posticipato a domenica 15 febbraio.
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 20 Info: www.facebook.com/parrocchiasangaudenzo
domenica 8 febbraio 2026
via Aida, 21 (Luogo di ritrovo) – Rimini
5° Carnival Run
In occasione del Carnevale, A.S.D. Golden Club Rimini International propone una manifestazione podistica a carattere competitivo e non competitivo, con partenza alle ore 9.30, su un tracciato competitivo di km 8,5 e non competitivo km 8,5-4.
Iscrizioni e ritiro pettorali dalle ore 8.00 alle 9.15.
Orario: Partenza ore 9.30 Ingresso a pagamento su iscrizione
Info: 333 3212357 www.goldenclubrimini.it/corsa-di-carnevale
IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO
fino al 10 febbraio 2026
Ex Cinema Astoria, viale Euterpe, 15 – Rimini
Ritorno all'Astoria
Il programma di eventi all’ex cinema Astoria si caratterizza per la sua varietà, offrendo incontri che spaziano dall’artigianato, al movimento, alla narrazione, all’improvvisazione e alle attività creative per bambini. Gli appuntamenti della settimana:
>2 febbraio 18:30 – 20:30, Roller dance - a cura di Roller Dance Rimini
>3 febbraio 17:00 – 19:00, Strani ma veri! - Mulino di Amleto Teatro
19:00 – 21:00, Viaggio di non ritorno - Laboratorio di teatro adulti aperto a tutti - Mulino di Amleto
21:10 – 23:10, Fuori da ogni realtà - Laboratorio di teatro adulti aperto a tutti - Mulino di Amleto
>4 febbraio 20:30 – 22:30 Pizzica Salentina - corso di pizzica salentina - Fermento Etnico
>6 febbraio 20:30 – 22:30 Jam_incontri di improvvisazione_L'Arbre à Palabres APS
>7 febbraio 10:30 – 12:00 Storie ad arte - laboratori creativi didattici - Patrizia Magnani
16:00 – 18:30 Ritorno alla creatività - LisARTinFlowers
16:00 – 17:30 Corpo a corpo - Greta Cesarini
>9 febbraio 18:30 – 20:30 (K)not a crochet club
18:30 – 20:30 Roller dance - a cura di Roller Dance Rimini
>10 febbraio 17:00 – 19:00 Strani ma veri! - Mulino di Amleto Teatro
19:00 – 21:00 Viaggio di non ritorno - Laboratorio di teatro adulti aperto a tutti - Mulino di Amleto
21:10 – 23:10 Fuori da ogni realtà - Laboratorio di teatro adulti aperto a tutti - Mulino di Amleto
Info: www.facebook.com/RitornoAllAstoria?
lunedì 2 febbraio 2026
Sala Sant'Agostino, Via Cairoli 36 – Rimini
Dialoghi con gli autori
Un appuntamento dedicato all’intersezione tra cultura, economia e società.
Durante l'incontro è presentato il libro Economia delle Arti, pubblicato da Zanichelli, e vede protagonisti gli autori Guido Candela e Antonello E. Scorcu, entrambi docenti dell’Università di Bologna.
I due studiosi guidano il pubblico in un percorso di riflessione sul valore economico delle arti, analizzando le dinamiche dei mercati culturali e le sfide che la produzione artistica contemporanea deve affrontare.
Alla discussione prendono parte anche figure di spicco del panorama culturale ed economico: Marilena Pirrelli, responsabile di ArtEconomy24 e Plus24 de Il Sole 24 Ore, che offre un punto di vista autorevole sull’economia dell’arte e Alessandro Giovanardi, direttore dei Musei di Rimini, che fornisce una prospettiva istituzionale e curatoriale sul ruolo dei musei e delle politiche culturali.
A moderare il dibattito è don Marco Casadei, direttore dell’ISSR della Diocesi di Rimini e Montefeltro.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Roveto Ardente, che si dedica alla promozione culturale del territorio. La partecipazione è libera, con ingresso fino a esaurimento posti.
Ore 18 Ingresso gratuito
lunedì 2, 9 febbraio 2026
Cinema Fulgor, c.so d'Augusto, 162 - Rimini centro storico
Lunedì del cinefilo
Rassegna dedicata ai grandi classici restaurati, un'iniziativa realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna che permette di rivedere capolavori del cinema sul grande schermo.
I prossimi appuntamenti:
>lunedì 2 febbraio ore 21: Quinto potere (1976, Sidney Lumet)
Un film lucidissimo sul rapporto tra media, spettacolo e verità. Un classico che continua a interrogare lo sguardo.
>lunedì 9 febbraio ore 21: Cléo dalle 5 alle 7 - V.O. (1962, Agnès Varda)
Uno dei film simbolo della Nouvelle Vague. Un racconto intimo sul tempo, lo sguardo e la presenza.
Ingresso a pagamento Info: 0541 709545 www.facebook.com/cinemafulgor/
tutti i martedì
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino - Rimini centro storico
FM Fellini Museum: Cinemino
Tornano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all'interno del Palazzo del Fulgor, sede del Fellini Museum: una piccola sala (25 posti).
Ogni giorno in loop viene proiettato il documentario La verità della menzogna, a cura di Gianni Canova e Chiara Lenzi (Italia 2021, 72′), prodotto da Lumière&.Co e Anteo in esclusiva per FM – Fellini Museum Rimini.
Le giornate del martedì alle ore 14, sono dedicate ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all'interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati. I prossimi appuntamenti:
> martedì 3 febbraio
Lo sceicco bianco di Federico Fellini (Italia 1952, 85′)
> martedì 10 febbraio
Boccaccio ’70 (“Le tentazioni del dottor Antonio”) di Federico Fellini (Italia 1962, 60′)
Ore 14.00 Ingresso: L’accesso al cinemino è gratuito il martedì dalle ore 14
Info: 0541 704494; 0541 704496 http://fellinimuseum.it/
martedì 3 febbraio 2026
Secondaria di I grado Dante Alighieri, via Ennio Coletti, 102 – Rimini
Adolescenti e genitori: attraversare le fatiche, valorizzare le risorse
Incontro a cura del Centro per le Famiglie - Il ruolo dell'adulto in adolescenza
Il percorso si apre con un appuntamento dedicato a riflettere su cosa significhi oggi essere adulti di riferimento per ragazzi e ragazze in preadolescenza e adolescenza.
Come sostenere i giovani nella loro crescita, mantenendo una presenza autentica, capace di ascolto, contenimento e orientamento, in un tempo caratterizzato da cambiamenti rapidi, incertezze e nuove fragilità.
L’incontro offre uno spazio di confronto per condividere domande comuni e fatiche quotidiane, valorizzando al tempo stesso le risorse educative già presenti nelle famiglie e nei contesti educativi.
Si inaugura così un percorso più ampio, volto a offrire supporto, conoscenze e spunti pratici per vivere in maniera consapevole e positiva il rapporto con i giovani. A cura di Maria Paola Camporesi, psicologa e psicoterapeuta.
Ore 20.45 Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti
Info: 0541 793860 [email protected]
sabato 7 febbraio 2026
Rimini, Cinema teatro Tiberio
La vita l’è tott una cumedia
Continua il teatro dialettale con il nuovo spettacolo della Nova Cumpagnia de Borg impegnata nel classico di Guido Lucchini La vita l’è tott una cumedia, vincitrice del primo premio del concorso F.I.T.A (Federazione Italiana Teatro Amatori). Seguiranno repliche ogni settimana fino al 13 marzo (calendario completo sul sito www.cinematiberio.it), biglietto posto unico numerato € 10, vendita biglietti online o in biglietteria, settimana per settimana. I proventi sono devoluti in beneficenza per le iniziative della Parrocchia di San Giuliano Martire.
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it/eventi/lavita/
sabato 7 febbraio 2026
Teatro Tarkovskij, via Brandolino, 13 - Rimini San Giuliano Mare
La Notte Viola
Letizia Arnò, giovane attrice protagonista del film di successo "Buen Camino" con Checco Zalone, è ospite di Mondo REC a Rimini durante l'evento "La Notte Viola". Durante la serata, si racconta in un’intervista e riceverà il Premio REC per aver rappresentato efficacemente l’universo giovanile sul grande schermo.
L’evento, promosso in collaborazione con Romagna Iniziative e a favore dell’Associazione Italiana Epilessia, mira a sensibilizzare il pubblico sulla malattia, che colpisce oltre 500.000 persone in Italia. La serata include intrattenimento con giovani artisti, tra cui la teen-band NEIDA, e testimonianze sulla malattia e le cure sperimentali.
Per il secondo anno consecutivo, "La Notte Viola" si trasforma anche in un contest nazionale di hip-hop, con sei crew provenienti da tutta Italia che si sfidano in coreografie a tema libero, un’occasione di solidarietà e creatività.
Inoltre, verrà presentato il nuovo film sul bullismo, "Il cielo che si spegne nel mare", ambientato in Romagna e in parte a Oriolo Romano (Viterbo), che affronta il dramma di giovani vittime di violenza fisica e psicologica, ispirato a storie vere.
Durante l’evento sono annunciati i titoli delle opere selezionate per il REC Film Festival 2026, un concorso nazionale di cortometraggi realizzati da giovani, in programma a Rimini dal 7 al 10 maggio.
L’ingresso è con offerta libera, il cui ricavato è interamente devoluto all’Associazione Italiana Epilessia.
Ore 21 Ingresso a offerta libera interamente devoluta all’Associazione Italiana Epilessia.
Info: www.mondorec.it
domenica 8 febbraio 2026
Castoro Teatro, via Del Castoro, 7 – Rimini
Charta
Spettacolo teatrale di Castoro Teatro
Charta, il latino del termine carta, è uno spettacolo per un solo attore con sagome di carta che tratta il tema della “condizione umana”.
È la storia di Pinocchio che diventa padre, il figlio per antonomasia che affronta il tema della paternità. Ore 18 Ingresso a pagamento Info: 0541 752056 [email protected]
Tutti gli aggiornamenti sul sito www.riminiturismo.it

Max 8° 




















