Ai nastri di partenza una stagione di intensa attività per la promocommercializzazione della Romagna. L'autunno sarà un periodo denso di appuntamenti per Visit Romagna, ente di promozione turistica delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara, al fianco di ApT servizi. Attraverso la partecipazione ad alcune delle più importanti fiere e rassegne del settore, saranno messe in campo azioni promo-commerciali che si articoleranno per tutto il mese di settembre e successivamente in ottobre. “Si punta in questo modo a consolidare e rafforzare l'immagine turistica della Romagna, andando a intercettare nuovi segmenti di mercato, interagendo direttamente con gli operatori del comparto turistico e incontrando buyers nazionali e internazionali” afferma Chiara Astolfi, direttrice di Visit Romagna.
A Misano Adriatico i riflettori si accenderanno sul mondo del cicloturismo, con "Italian Bike Festival", dal 5 al 7 settembre al Misano World Circuit. IBF è il Salone Internazionale della bici che dal 2018 ha richiamato l’attenzione del mercato europeo. Ad oggi è la piattaforma leader europea per il mercato della bici e della mobilità dolce. Tre giorni in cui l’Industria rappresentata da oltre 500 brand di settore ha l’occasione di connettersi con consumatori finali, partner commerciali e media. È ad IBF che vengono presentate le nuove tendenze e l’innovazione. Un’occasione per generare network, confermare la propria leadership con il grande pubblico e presentare al mercato le novità. Non mancano tavole rotonde e momenti di workshop finalizzati al concreto arricchimento di pensiero o di direzione su temi estremamente attuali quali la mobilità dolce sostenibile e il cicloturismo. La Romagna sarà rappresentata da alcuni operatori specializzati (dai bike hotel ai gestori di servizi di bike experience) che sveleranno al pubblico e agli addetti ai lavori proposte, itinerari, pacchetti ad hoc legati al cicloturismo. Sarà l'occasione per declinare, in chiave promozionale, il binomio tra territorio romagnolo e il mondo del ciclismo, valorizzato all’interno del progetto di sistema Romagna Bike. Un binomio che prende forma attraverso i numerosi e importanti eventi che ogni anno fanno tappa nei territori della Romagna, richiamando migliaia di appassionati: dalla celebre Nove Colli di Cesenatico, alla Granfondo Via del Sale di Cervia, dalla Granfondo del Po di Ferrara, alla Granfondo degli Squali di Cattolica, dalla Granfondo di Riccione al Giro di Romagna, nonché altre competizioni anche professionistiche che concorrono a rendere la nostra terra, la terra del cicloturismo. Ma negli anni la Romagna ha saputo sviluppare un'ampia rete di percorsi e itinerari di "bike experience" che conducono alla scoperta dei borghi medievali, delle eccellenze enogastronomiche e della natura, pensati appositamente per gli amanti del turismo slow in sella alle due ruote, in primis Via Romagna, percorso su strade secondarie che proprio in questo periodo sta prendendo forma con la tabellazione, i bike point e i punti di ricarica lungo il percorso. Per la capacità di sollecitare e sviluppare percorsi ed itinerari cicloturistici, Visit Romagna riceverà il Bike Award 2025 da Bike Channel durante il pomeriggio di venerdì 5 alle ore 16.30 alla Talk Arena. Riconoscimento che sarà ritirato dal sindaco di Misano Adriatico, Fabrizio Piccioni, consigliere di Visit Romagna, mentre sabato pomeriggio sarà la volta di una presentazione di Via Romagna al pubblico targettizzato su cicloturismo presente alla fiera.
A Parma dal 13 al 21 settembre Visit Romagna sarà protagonista "Salone del Camper", la manifestazione di riferimento per tutti gli appassionati del settore. Dai veicoli più recenti fino alle tende e alle attrezzature per il campeggio. Campeggi, Glamping, Villaggi attrezzati e aree camper per la Vacanza Outdoor che incontra sempre più appassionati, itinerari e percorsi dal mare agli Appennini per camperisti e amanti della natura alla scoperta del potenziale regionale, dal Delta del Po, ai Castelli, dai Monasteri alle attività sportive sulla costa, che saranno raccontati nel corso della 9 giorni. Animeranno lo stand della Regione Emilia Romagna nelle giornate di maggior afflusso, sabato 13 e domenica 14 settembre, la Pro Loco di Sant’Agata Feltria che presenterà un ricco programma di eventi fra i quali la Fiera nazionale del Tartufo Bianco Pregiato; domenica 14 settembre la Stamperia Pascucci con dimostrazioni al pubblico dell’antica arte delle tele stampate a mano; sabato 20 settembre la Legio VI ‘Ferrata’ con testimonianze e programma di rievocazioni storiche del mondo romano sul territorio; sabato 20 settembre e domenica 21 settembre la Manifattura dei Marinati di Comacchio che presenterà la Sagra dell’Anguilla. Le eccellenze della tavola e le tradizioni enogastronomiche romagnole saranno invece valorizzate, insieme all’arte ed alla cultura del territorio dagli operatori incoming regionali ai numerosi buyer internazionali specializzati,, in occasione del Good Italy Workshop, dal 27 settembre al 30 settembre, a Reggio Emilia, con proposte altamente mirate di due fam trip, promossi da Visit Romagna, che toccheranno diversi luoghi del gusto dell’intera destinazione, dalla provincia di Forli-Cesena a Rimini e da Ravenna a Ferrara.
Il calendario prosegue quindi con il TTG, a Rimini dall'8 al 10 ottobre, la Fiera Internazionale b2b del turismo che ogni anno propone le novità del mercato agli operatori del settore: tour operator, compagnie aeree, albergatori, agenti di viaggi, bus operator ed enti di promozione del territorio.