Cronaca 12:13 | 17/07/2025 - Romagna

A San Giovanni in Marignano parte la Stazione di Posta, nuovo presidio sociale per la marginalità estrema

Nel Comune di San Giovanni in Marignano è presente una delle due postazioni “Stazione di posta” inerenti al progetto “INSIEME – Équipe Multi Professionale – Stazioni di Posta”, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 5 Inclusione e coesione, Componente 2 Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e Terzo Settore, Sub-investimento 1.3.2 Stazioni di Posta.

Il progetto, di un importo complessivo di 170.000 euro, rafforza l’impegno nel rispondere ai bisogni delle persone più fragili, attraverso la creazione di due presidi territoriali di accoglienza e inclusione a San Giovanni in Marignano e Morciano, rivolti a chi si trova in condizione di marginalità estrema o senza fissa dimora, punti di riferimento per il supporto immediato, l’ascolto, l’orientamento e la costruzione di percorsi personalizzati

Gli interventi saranno gestiti da un’équipe dedicata, composta da assistenti sociali, educatori, mediatori culturali, esperti differenziati, figure professionali e volontarie specializzate nell’ascolto, nell’accompagnamento e nella costruzione di percorsi personalizzati.

Oltre ai presìdi stabili, l’équipe svolgerà un lavoro itinerante di prossimità nei Comuni del Distretto, per intercettare bisogni sommersi e rispondere anche nelle situazioni più marginali e invisibili e svolgere funzioni di contrasto alla povertà e alla grave marginalità.

Le stazioni di posta si occuperanno di: accoglienza e supporto primario; orientamento sociale e accompagnamento con i servizi sociosanitari e amministrativi; mediazione culturale; attività di prossimità e presa in carico individualizzata; supporto psicologico e legale e spazi di relazione, socialità e orientamento.     
Il progetto nasce da una co-progettazione pubblico-privata, ai sensi dell’art. 55 del Codice del Terzo Settore a cura di ATS composta da Il Gesto – Società Cooperativa Sociale (mandataria) e Ali di Farfalle APS(mandante), in convenzione con il Distretto Socio-Sanitario di Riccione. Sarà attivo fino a marzo 2026, con possibilità di proroga, e accompagnato da monitoraggi periodici, momenti pubblici di restituzione e adattamento delle azioni in base ai bisogni emersi. 

A San Giovanni in Marignano lo spazio che si trova al piano primo della Casa della Cultura, Piazza Silvagni, sarà aperto ed accessibile nei seguenti orari:

Lunedì 9.30-13.30

Mercoledì 9.30-13.30

Giovedì 14.00-18.00

La referente dei comuni di San Giovanni in Marignano, Cattolica, Misano, Riccione è Camilla. Riferimento: 331.3649850

“Nei prossimi mesi l’Amministrazione comunale di San Giovanni in Marignano incontrerà la Consulta per l’inclusione, i diritti e le pari opportunità ed i cittadini per spiegare al meglio il servizio e le modalità della sua fruizione. Si tratta di un’importante opportunità ed occasione di implementazione dei servizi di comunità e ci teniamo che tutti coloro che hanno necessità ne possano fruire; per questo è importante che tutti conoscano questo nuovo servizio in partenza”.

Per informazioni e coordinamento:
Chiara Gregori, Coordinatrice del progetto
[email protected] -  331.3650466

Cronaca