Cronaca 15:16 | 30/04/2025 - Romagna

Al via “Cattolica in fiore”, per cinque giorni la città si trasforma in un giardino

“Cattolica in fiore”, “l’evento nel cuore di tutta la provincia che da il via all’estate e inonda la città di bellezza”. Inaugurata questa mattina la 53esima edizione della mostra mercato che fino al 4 maggio, con gli oltre 100 vivaisti presenti, trasforma Cattolica in una suggestiva città-giardino. A tagliare il nastro, alle 10, davanti a Palazzo Mancini, la Sindaca Franca Foronchi che ha aperto ufficialmente la manifestazione con il presidente della Provincia e Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, il Prefetto di Rimini Giuseppina Cassone, il Questore di Rimini Olimpia Abbate, il presidente di RivieraBanca Fausto Caldari, l’Assessore di Misano Adriatico Nicola Schivardi e altre autorità civili e religiose. “È la manifestazione che da oltre mezzo secolo dà il la alla stagione estiva – ha detto la Sindaca Franca Foronchi -. E lo facciamo inondando la città di fiori, profumo, bellezza e gentilezza. Grazie a tutte le autorità, civili e religiose, che hanno raccolto il nostro invito e hanno inaugurato con noi questa edizione ancora più bella e ricca di natura meravigliosa”. “Da ben 53 anni questa manifestazione è nel cuore di tutti i riminesi, intesi come provincia e anche in quello della provincia di Pesaro – è intervenuto il presidente della Provincia Sadegholvaad -. “Cattolica in fiore” è insomma un punto di riferimento nel panorama degli eventi primaverili ma segna anche la ripartenza dell’estate. È la manifestazione di Cattolica a dare il via alla stagione estiva. Complimenti perché ogni anno inondate di bellezza questa città”. 

“È un evento dedicato a tutti coloro che amano godere dell’accoglienza e ospitalità cattolichina vestita di fiori e profumi – commenta l’Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci -. “Cattolica in fiore” racconta tutto il nostro territorio, senza confini, nel segno della bellezza della natura. Cattolica è curata come un giardino, che necessita di costanti attenzioni. È una città in armonia con le attività commerciali e ricettive che anche in questa occasione, come in tante altre manifestazioni, si mettono in gioco entrando nello spirito dell’evento e veicolandolo a cittadini e turisti sempre con la tipica accoglienza che ci contraddistingue”.

La città è stata già presa d’assalto da tantissime persone che hanno affollato gli stand degli oltre 100 espositori selezionati e provenienti da ogni parte di Italia.

Anche quest’anno, è in programma il concorso per i migliori allestimenti scelti dalla giuria composta dalla Sindaca Foronchi, dal presidente Sadegholvaad, da Prefetta, Questora e esperti del settore. Dopo aver ammirato i bellissimi stand, la giuria ha proclamato i vincitori del 2025 sulla base di criteri che prendono in considerazione la varietà e rarità delle colture, gli abbinamenti cromatici delle composizioni floreali e l'estetica. Al primo posto “Il Giardino di Santa Maria”, al secondo il vivaio “ValleVerde”, al terzo “Garden Plan”. Assegnata la menzione d’onore al “Vivaio Botter”. I premi sono stati messi a disposizione grazie al contributo di RivieraBanca.   

Ma a sbocciare sono anche le vetrine e i menù. Tra gli eventi collaterali della mostra-mercato torna il contest per le vetrine e i menù a tema. Durante la mostra-mercato, tutta la città si veste di fiori con commercianti, ristoratori, artigiani, baristi che daranno prova di grande creatività allestendo i propri negozi con composizioni originali in tema floreale, mentre chef e baristi proporranno menù e delizie a base di fiori. I partecipanti sono invitati a diffondere sui propri social, foto, video delle proprie creazioni, seguiti dagli hashtag #CattolicaInFiore e #CattolicaWelcome.

Via del Risorgimento è la strada delle arti fiorite dove pittori di talento esporranno le proprie opere, mentre via Matteotti si trasformerà nella strada dell’artigianato. Spazio anche all’arte con la mostra “Macchie” a Palazzo del Turismo e visitabile fino al maggio.