Cronaca 15:09 | 08/05/2025 - Rimini

Cinema e grandi storie: tre appuntamenti da non perdere tra il Fulgor e il Settebello

Il mese di maggio si apre con una settimana intensa di eventi cinematografici tra il Cinema Fulgor e il Cinema Settebello di Rimini. Tre date, tre esperienze uniche tra cult intramontabili, cortometraggi d’autore e cinema sperimentale.

Domenica 11 maggio ultima "Colazione e Film" al Fulgor. Alle 10.30 doppio appuntamento conclusivo della rassegna domenicale con due classici degli anni '90 in contemporanea nelle due sale: Le ali della libertà di Frank Darabonttratto da un racconto di Stephen King, un intenso viaggio interiore sul tema della giustizia e della speranza, e Forrest Gump di Robert Zemeckis, un’icona della cinematografia moderna, capace di far sorridere e commuovere con la storia di Forrest. Come da tradizione la mattinata sarà accompagnata da una colazione nel foyer.

Martedì 13 maggio al Fulgor i corti finalisti dei Nastri d’Argento 2025. Alle 18.30 appuntamento con la rassegna “Cortometraggi al cinema - Aperitivo Corto”, parte del progetto nazionale "Corto che passione" promosso da FICE.
In programma 5 cortometraggi italiani selezionati tra i finalisti dei Nastri d’Argento 2025: Marcello di Maurizio Lombardi, Playing God di Matteo Burani, Pinocchio Reborn di Matteo Cirillo, La buona condotta di Francesco Gheghi, A domani di Emanuele Vicorito. Aperitivo nel foyer e dialogo conclusivo con il videomaker Simone Felici. Un’occasione per scoprire l’energia del cinema breve e sostenere i talenti emergenti.

Giovedì 15 maggio "Fav e gli altri" al Cinema Settebello. Alle 21 la proiezione del film diretto da Maurizio Zaccaro e interpretato da Samuele Sbrighi, con la partecipazione straordinaria di Marina Massironi. Un progetto sperimentale nato all’interno del Centro Cinema e Teatro "La Valigia dell’Attore" di Santarcangelo di Romagna, che racconta la storia della giovane Fav, italiana afrodiscendente, divisa tra il desiderio di studiare recitazione e le pressioni familiari. Samuele Sbrighi sarà presente alla proiezione per incontrare il pubblico.

 

 

Cronaca