La Sindaca Michela Bertuccioli e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Nicola Gabellini, insieme ai Consiglieri comunali Lorenzo Bartolini e Roberta Tomasetti, hanno tenuto particolarmente a portare i saluti in ogni plesso e ad ogni ordine e grado, dal Nido Pollicino, alle Scuole dell'infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado dell'Istituto Comprensivo Statale e delle Maestre Pie.
" Oggi è una bellissima occasione per sentirsi comunità e gioire del patrimonio prezioso delle nuove generazioni. Grazie al Dirigente Maestre Pie Romeo Zammarchi e benvenuta alla nuova Dirigente dell'Istituto comprensivo Statale, Vita Venusia, da parte dell'Amministrazione comunale, del Consiglio d'Istituto e dall'Associazione Scuolinfesta che hanno tenuto particolarmente ad essere presenti.
"Ogni inizio è sempre una grande emozione e lo abbiamo percepito tutti questa mattina. La scuola è per elezione lo spazio di crescita di una comunità. È responsabilità condivisa preservarla come luogo di scoperta, passione, gioia e umanità.
La scuola è paese e il paese è scuola: a tutti noi l'opportunità di renderla uno spazio di incontro, impegno e crescita".