Cronaca 14:43 | 18/02/2025 - Cattolica

Presentazione alla città della piattaforma “I’m Here” giovedì 20 febbraio, ore 15.30, Palazzo del Turismo

Mettere in contatto imprenditori e lavoratori qualificati nel settore del turismo. È questo l’obiettivo di “I’m Here”, l’innovativa piattaforma digitale pensata per rivoluzionare il settore Horeca (hotel, ristoranti, bar) facendo incontrare domanda e offerta tra chi è in cerca di personale e chi di un’occupazione, nell’ottica di valorizzare il talento e promuovere connessioni di qualità. Un’app originale e pratica che è frutto dell’incontro e dell’ingegno di quattro giovani professionisti cattolichini, Alessandro Franca, Federico Morreale, Gianluca Baronchelli e Matteo Filippini e che sarà presentata alla città, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, giovedì 20 febbraio, alle ore 15.30, a Palazzo del Turismo.  

“Siamo davvero orgogliosi di tenere a battesimo la presentazione ufficiale di un progetto così utile, ideato e realizzato da quattro brillanti giovani professionisti di Cattolica – commenta la Sindaca Franca Foronchi –. Una app che parte dalla conoscenza del proprio territorio, della sua vocazione turistica e soprattutto delle esigenze di chi lavora nel settore dell’accoglienza. Complimenti ai nostri concittadini ai quali auguriamo tutto il successo che meritano”.

“Il settore turistico, fondamentale per l’economia italiana, fa i conti con due principali criticità – spiegano Matteo Filippini, Gianluca Baronchelli, Federico Morreale e Alessandro Franca -. Anzitutto hotel, ristoranti e bar faticano a trovare personale qualificato e adatto alle loro esigenze. In secondo luogo i lavoratori del settore faticano a trovare opportunità lavorative che li valorizzino. Tali criticità colpiscono seriamente anche il nostro territorio, come è ben noto. Ed è per questo che abbiamo voluto creare questa piattaforma. Una app con cui non vogliamo solo risolvere un problema, ma puntiamo a creare innovazione che parta dal territorio. Siamo fieri di poter dire che questo progetto nasce qui, dove siamo cresciuti, ed è qui che vogliamo vederlo svilupparsi, portando valore e opportunità alla nostra comunità”

Ma vediamo come funziona la piattaforma: “attraverso un sistema di recensioni, verifica delle competenze e l’uso di intelligenza artificiale – illustrano i quattro professionisti -, creiamo il match perfetto tra imprenditori e lavoratori, contribuendo alla crescita personale e professionale di entrambi. In particolare, alcuni punti chiave del nostro progetto sono: Cv digitali con recensioni basate su parametri standardizzati, un sistema di verifica delle competenze per attestare in modo trasparente e oggettivo le qualifiche, un’app che elimina la carta e centralizza tutte le informazioni in un unico luogo e l’uso dell’intelligenza artificiale per suggerire candidati ideali e promuovere la sostenibilità”.