Mercoledì 9 luglio, alle 18.00 nella sala Acqua del Centro Congressi in via Chiabrera a Rimini, sarà presentato pubblicamente il progetto RiminiLife. Come promesso nei mesi scorsi, ASI è pronta a presentare ai cittadini riminesi il progetto complessivo di rigenerazione dell’area, definito con gli enti pubblici. Il progetto, fondato completamente sul riutilizzo del già costruito e senza prevedere consumo di suolo, prevede lungo la direttrice di via Roma la realizzazione di un nuovo e moderno quartiere, caratterizzato da un grande spazio verde intorno al quale troveranno spazio residenze private, studentesche e sociali, unitamente ad alcuni negozi di vicinato, e un supermercato in sostituzione dei vecchi edifici degradati dell’ex questura e una nuova viabilità a servizio dell'area.
La demolizione degli oltre 90.000 mc di cemento restituiscono già oggi al quartiere la sensazione di un nuovo inizio.
Oltre all’assessora all’Urbanistica Valentina Ridolfi saranno presenti l’amministratore unico di ASI, Piero Aicardi, il coordinatore del progetto RiminiLife Marco Da Dalto e il progettista Arch. Leonardo Cavalli dello studio d’architettura Oneworks.
“RiminiLife rappresenta un progetto innovativo, che introduce concetti e elementi particolarmente contemporanei – anticipa Marco Da Dalto -. E questo sia nella sostanza di un quartiere rigenerato, di nuova concezione dal punto di vista ambientale e della contestualizzazione urbana, arricchito da nuove funzioni e restituito alla cittadinanza con un incremento sensibile della dotazione ambientale; e sia nel metodo, incardinato su una collaborazione tra il privato investitore e il Comune di Rimini che ha consentito di migliorare il progetto, individuando un ulteriore upgrade sul fronte dell'interesse pubblico rispetto al progetto di fine anni Novanta, nel quale si disponeva la costruzione di una questura, poi mai utilizzata per il contenzioso tra Ministero dell'Interno e il privato precedentemente proprietario dell'area”.
Per rappresentare il progetto Rimini Life agli stakeholder e ai cittadini è stato prodotto un video che propone una fotografia della rigenerazione urbana che attende la grande area di via Ugo Bassi.
'Presentiamo questo progetto- conclude Da Dalto- con particolare orgoglio perché crediamo di essere giunti a una proposta che riqualifica un'area strategica di fatto sottratta alla comunità riminese negli ultimi 25 anni, attraverso soluzioni caratterizzate da un'altissima qualità complessiva e da una nuova contestualizzazione nel territorio'.