Dall’inclusione scolastica alla comunicazione non violenta per risolvere i conflitti, dalle letture sensoriali alle esperienze outdoor, passando per gli intramontabili giochi di legno, travestimenti e arte preistorica fino al gran finale “a zonzo su uno scarabocchio”, l’atelier a cielo aperto in piazza della Repubblica. Tutto questo e di più è “Infanzia, presente!” il ciclo di conferenze e laboratori per confrontarsi sul mondo dell’infanzia che, a partire da venerdì 20 febbraio al 9 maggio 2026, torna con una quarta edizione ancora più ricca di ospiti importanti e incontri preziosi con il coinvolgimento dei vari contenitori culturali ed educativi di Cattolica, dal Centro Culturale Polivalente al Museo della Regina, Centro Giovani, Bottega del Parco. La rassegna è organizzata e promossa dai Servizi educativi del Comune di Cattolica in collaborazione con il Centro per le famiglie, l’Istituto comprensivo di Cattolica, il Centro Culturale Polivalente, Nati per Leggere, Laboratorio di educazione all'immagine, Centro Zaffiria, Museo della Regina, Zagarà e Centro Giovani di Cattolica.
“Siamo arrivati alla quarta edizione di una rassegna che abbiamo voluto con grande convinzione e che rientra ormai nel piano strutturale degli eventi formativi ed educativi del nostro Comune – spiega il Vice sindaco e Assessore alle politiche educative Federico Vaccarini – Sono appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza e indicati per educatori e famiglie. Conferenze e incontri che offrono l’occasione preziosa di confrontarsi con professionisti di grande spessore e livello educativo. Per gli adulti, genitori, insegnanti e cittadini saranno momenti in cui affrontare temi importanti e delicati per la crescita serena e armonica dei nostri bambini e bambine. Ci verranno forniti spunti e indicazioni su come, in qualità di adulti responsabili, si possa lavorare per garantire a bambini e bambine le possibilità migliori per crescere ed esprimere le proprie potenzialità. Alle conferenze sono affiancate iniziative esperienziali dedicate ai più piccoli che possono essere condivise con genitori, famiglie e amici. Il valore di questa rassegna deriva innanzitutto dal fatto che è frutto di un lavoro corale di ricerca e selezione che vede coinvolta la professionalità e passione di tante persone. Un’altra caratteristica che evidenzia ancora di più quanto questa rassegna sia improntata alla sperimentazione, al nuovo e al bello è la sua locandina. Ogni anno affidiamo a un artista diverso la realizzazione dell’immagine e per il 2026 l’autore del disegno che arricchisce il manifesto è di Stefano Pritelli”.
La rassegna si apre venerdì 20 febbraio, alle ore 21, alla scuola secondaria di I° E. Filippini (via del Partigiano, 10) sul tema “Inclusione scolastica: dalla crisi alle proposte” a cura di Dario Ianes, professore di pedagogia e co-fondatore del Centro Studi Erickson, mentre venerdì 13 marzo, alle ore 21, al Centro giovani (via Del Prete, 119) si parlerà di “Vivere il presente con la comunicazione non violenta. Migliorare le relazioni e risolvere i conflitti” con Fabio Caccioppoli, formatore di comunicazione non violenta. La terza conferenza sarà lunedì 20 aprile, alle ore 17, alla Bottega del Parco, al Parco della Pace (via Francesca da Rimini) e tratterà l’argomento “Radici e orizzonti: educazione outdoor tra natura, oceano e comunità. Benefici e sfide per una pedagogia ecologica e sostenibile” di Michela Schenetti, professoressa del Dipartimento di scienze dell'educazione-Università di Bologna responsabile scientifica rete scuola all'aperto e direttrice della rivista “Infanzia”. Chiude il ciclo di incontri l’artista, performer e autore di libri per bambini e bambine, Hervé Tullet, sabato 9 maggio, alle ore 11.30, al Centro Culturale Polivalente (piazza della Repubblica, 31) sul tema “A zonzo su uno scarabocchio” e nel pomeriggio, alle ore 16.30, darà vita all’evento creativo per bambini e famiglie e conclusivo della rassegna, “Un atelier grande come la piazza” che si terrà in piazza della Repubblica.
Ecco il programma dei laboratori, esperienze e giochi da 0 anni in su: mercoledì 18 febbraio, ore 17, letture “Chi sono io, chi sei tu” (3-6 anni) al Centro Culturale Polivalente, dove sabato 21 febbraio, alle ore 10, si terrà anche l’appuntamento con i più piccoli da 0 a 3 anni con il libro “Prima era uno”. I laboratori al Museo della Regina (via Pascoli, 23), nell’ambito del ciclo “MuseoDì”, le domeniche al Museo (dai 5 anni in su) saranno invece: domenica 22 febbraio, alle ore 16, “PreistoricArt”, domenica 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, alle ore 16, si parlerà di “Donne di alto profilo”, mentre domenica 19 aprile, alle ore 16, spazio al tema “Medioevo a colori”. Domenica 15 marzo, la compagnia artistica Zagarà aspetta bimbi, bimbe e famiglie in piazza Roosevelt, dalle ore 11, con giochi in legno, travestimenti, laboratori creativi, giochi di luci e ombre. Sabato 18 aprile, alle ore 16.30, l’appuntamento è al Parco della Pace con “Outdoor al parco - piccoli artisti della natura” (3-6 anni) di Stefania Togni, evento organizzato dal Centro per le Famiglie.

Max 11° 




















