Cultura 12:10 | 22/07/2025 - Riccione

Tafuzzy Days al Castello degli Agolanti: musica indipendente, arte alternativa e spirito romagnolo

Dal 21 al 23 agosto il Castello degli Agolanti (viale Caprera) torna a trasformarsi nel palcoscenico del “Tafuzzy Days”, il festival di musica, arte e cultura indipendente a cura dell’associazione Soglianois Tafuzzy Aps. Giunta alla sua ventitreesima edizione, la rassegna si è affermata nel panorama nazionale come uno spazio di riferimento e confronto tra voci emergenti e artisti già affermati, spesso anticipando gusti, tendenze e nuove traiettorie della scena indipendente.

Nel corso degli anni il festival ha ospitato numerosi protagonisti dell’universo indie italiano, molti dei quali sono poi diventati noti al grande pubblico: tra questi Lo Stato Sociale, Calcutta, Cosmo, I Camillas, Colombre, Pop-X, Nobraino, Giovanni Truppi, Extraliscio, Myss Keta, Any Other e tanti altri.

Nato nel 2002 con un taglio spiccatamente musicale, nel tempo il festival è diventato sempre più interdisciplinare, coinvolgendo realtà creative provenienti da diversi ambiti artistici. Il festival si è trasformato così in una piattaforma innovativa che, attraverso l’organizzazione di iniziative e la produzione di uscite editoriali, ha saputo coinvolgere un pubblico sempre più curioso e aperto a novità troppo spesso escluse da network e media nazionali.

Il programma 2025 dei “Tafuzzy Days”

Dal 21 al 23 agosto, dalle 19 alle 00:30, il Castello degli Agolanti ospiterà tre serate a ingresso libero nel giardino interno, animate da performance live di artisti selezionati della scena nazionale. I generi musicali in programma spaziano dal pop al rock, dal punk all’elettronica, fino all’indie e al folk, offrendo un panorama sonoro ricco e variegato.

Giovedì 21 agosto si alterneranno sul palco Fouchè, FaetalB, Claus Calmo, Generic Animal e Inserire Floppino e Nhanda Chirco. Venerdì 22 sarà la volta di Milo, Linbo, Tanz Akademie, Festa del Perdono e Dear Bongo. La serata conclusiva, sabato 23 agosto, vedrà protagonisti Vulva de Leyva, Alessandro Fiori, Alfonso Cheng, Nic T, Pufuleti, Giacomo laser e Brace.

Parallelamente ai concerti, all’interno della sala del castello sarà allestita un’esposizione di arti figurative e interattive, con opere firmate da giovani artisti del territorio come il Collettivo Barkada, il Collettivo Gattini Randagi, Vittoria Annechini e Lucia Vagnoni, in un percorso espositivo curato da Andrea Mantani.

 

 

Cronaca