Green 14:05 | 03/02/2026 - Riccione

Sostenibilità e cittadinanza consapevole: le iniziative di Futuro Verde tra scuole, territorio e incontri pubblici

Portare la sostenibilità tra i banchi di scuola per promuovere una cultura del territorio, della tutela ambientale e della consapevolezza climatica. L’associazione di promozione sociale Futuro Verde conferma il proprio ruolo attivo a Riccione con una serie di iniziative pensate per coinvolgere trasversalmente la cittadinanza: dalle nuove generazioni, protagoniste in questi giorni di laboratori a tema, fino al grande pubblico, invitato all’incontro culturale di venerdì 14 febbraio, alle 17 alla Biblioteca comunale. Un percorso integrato che unisce formazione scolastica e dibattito pubblico per costruire una comunità sempre più informata e pronta alle sfide della transizione energetica.

In questi giorni, gli alunni delle scuole primarie hanno partecipato a incontri di educazione ambientale curati dagli esperti dell’associazione. I laboratori e le lezioni interattive si sono spostati all’aperto per un momento di osservazione diretta: i bambini hanno analizzato con grande attenzione una vettura elettrica a zero emissioni, Microlino, comprendendo come le tecnologie per la mobilità sostenibile siano già una realtà concreta.

“L’educazione ambientale rappresenta una colonna portante della formazione civica dei nostri ragazzi – osserva la vicesindaca e assessora alla cultura Sandra Villa -. Portare questi temi direttamente nelle classi significa fornire alle nuove generazioni gli strumenti per comprendere le sfide del presente e agire con responsabilità. Progetti come questi contribuiscono a trasformare la scuola in un laboratorio di cittadinanza attiva e consapevolezza ecologica”.

Il progetto Energy@School nelle scuole primarie di Riccione

Energy@School è il progetto di sensibilizzazione alla consapevolezza energetica guidato da Alessandro Romano, presidente di Futuro Verde, che coinvolge, quest’anno, cinque classi delle scuole primarie di Riccione: la classe VA della scuola A. Brandi (I.C. 1) con le insegnanti Annamaria Passeggio e Milena Scalbi, e le classi VA, VB, VC e VE della scuola Fontanelle (I.C. Zavalloni) seguite dalle docenti Antonella De Berardinis e Camilla Muccioli. L’obiettivo è formare una nuova generazione di “Junior Energy Guardian”, giovani sentinelle capaci di governare i consumi energetici integrando buone pratiche quotidiane e l’uso delle tecnologie.

Tra gennaio e febbraio, il percorso si sviluppa nelle classi alternando teoria e pratica: dalle sessioni interattive sul cambiamento climatico all’uso del wattometro, uno strumento che permette agli studenti di misurare e analizzare il consumo energetico reale del proprio istituto. Particolare entusiasmo ha suscitato la presentazione del quadriciclo elettrico Microlino: grazie al suo peso ridotto di soli 500 chilogrammi è stato utilizzato come esempio concreto per spiegare l’efficienza energetica e l’importanza di abbattere gli sprechi per limitare i consumi.

Il progetto si concluderà a maggio con un momento di festa al Castello degli Agolanti, all’interno della rassegna finale del “Progetto Speciale Riccione scuola beni naturali, ambientali, culturali”, un’iniziativa storica con più di quarant’anni alle spalle, che valorizza, tra i suoi temi portanti, anche l’area della sostenibilità ambientale.

Verso la transizione energetica: a Riccione la presentazione de “Le energie del mondo”

Il percorso di sensibilizzazione di Futuro Verde prosegue con un appuntamento dedicato a uno dei temi più urgenti del nostro tempo: la transizione energetica. Venerdì 14 febbraio, alle 17, la Biblioteca comunale ospiterà la presentazione del volume “Le energie del mondo” (Edizioni Laterza), scritto da Gianluca Ruggieri.

Ruggieri, docente presso l’Università degli studi dell’Insubria ed esperto sui temi della transizione energetica e della sostenibilità, nonché presidente della cooperativa energetica ÈNostra, propone in questo volume una vera e propria bussola per orientarsi tra le dinamiche che muovono e consumano il pianeta.

Il libro affronta con rigore scientifico e un linguaggio accessibile il tema della transizione energetica, analizzando le sfide globali, il ruolo delle comunità energetiche, delle politiche pubbliche e dei cittadini nel percorso verso un modello più sostenibile, equo e resiliente. È un testo che informa, spiega e provoca, una vera e propria bussola per orientarsi tra le dinamiche che muovono e consumano il pianeta, aiutando il lettore a comprendere i fattori fondamentali che muovono il mondo dell’energia. Dalle criticità di un sistema dominato dal fossile, che vede le bollette italiane tra le più care d’Europa, alla gestione del riscaldamento domestico e ai trasporti: Ruggieri accompagna il pubblico e il lettore in un viaggio attraverso i dati per illustrare le reali prospettive della transizione energetica, le implicazioni economiche e ambientali delle scelte energetiche attuali, fornendo gli strumenti necessari a comprendere i meccanismi del sistema energetico e formarsi un'opinione sempre più consapevole.

Il 14 febbraio, in biblioteca, l’autore dialogherà con Emiliano Galanti, responsabile delle comunità energetiche di Legacoop Romagna, e con Alessandro Romano, presidente di Futuro Verde. Al centro del confronto ci sarà il ruolo decisivo delle comunità energetiche, delle politiche pubbliche e dei cittadini in un’era, quella delle rinnovabili, che è di fatto già iniziata.

 

Cronaca