Opinioni 13:52 | 26/06/2025 - Romagna

"Con Rimini - Associazione di Idee": Sede Unica del Comune di Rimini. Una Perplessità Chiamata Ex Forlani

Con Rimini - Associazione di Idee-Nuove idee e energie per la RImini del terzo millennio - Un invito ad una riflessione: Sede Unica del Comune di Rimini: Una Perplessità Chiamata Ex Forlani

Questa mattina, la notizia "Alle ex Forlani la sede unica del comune" ci ha lasciato non poco perplessi. Approfondendo la questione, emergono discrepanze e interrogativi che meritano attenzione.

Numeri che Non Tornano

Lo scorso anno, le discussioni vertevano su una disponibilità di 400 posti auto. Oggi, si parla di appena 100/150 posti. Se l'obiettivo è ospitare i circa 320 dipendenti comunali attualmente in sedi affittate, dove parcheggerà la metà di loro, oltre a tutti i cittadini che quotidianamente si recano negli uffici comunali?

Forse la risposta è scontata per l'amministrazione: l'uso della bicicletta o dei (spesso inesistenti) mezzi pubblici di StartRomagna. E il decantato "contesto verde completamente riqualificato"? Sembra quasi un invito a evitare gli uffici e a fare una passeggiata, piuttosto che una soluzione concreta alle esigenze di una città.

La Nostra Proposta: Area Stazione

Crediamo fermamente che la soluzione ideale per la sede unica del Comune di Rimini non sia alle ex Forlani. È fondamentale ragionare su aree più facilmente raggiungibili e con parcheggi adeguati per dipendenti e cittadini, senza creare ulteriori disagi.

Per noi, l'area della stazione ferroviaria rimane la candidata più idonea. Lungo l'asse della linea ferroviaria che porta al Settebello, quest'area è servita dal Metromare, accessibile in bicicletta e facilmente raggiungibile in auto. Si potrebbe prevedere una dotazione di circa 1.500/2.000 parcheggi multipiano, energeticamente autosufficienti (vedi in foto). Questi non solo risolverebbero il problema dei dipendenti e dei cittadini che si recano in Comune, ma sarebbero anche strategici per il centro storico e le sue attività, aprendo la strada a una seria riflessione sul futuro del Nuovo Mercato Coperto.

È tempo di soluzioni che guardino al futuro e alle reali necessità di Rimini, non a compromessi che generano solo nuove problematiche.

CON RIMINI - Associazione di Idee