"Esprimo grande soddisfazione per la decisione dell’Amministrazione comunale di Rimini di intitolare la rotonda di via C. A. Dalla Chiesa / via Flaminia Conca, ai Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, simboli immortali della lotta alla mafia e testimoni coraggiosi del valore della giustizia.
Si tratta di una richiesta che avevo personalmente avanzato nell'ottobre 2022, profondamente convinta che il ricordo di Falcone e Borsellino dovesse trovare spazio visibile e tangibile nella nostra città. Una proposta mossa dal cuore, come donna, come cittadina e come professionista del diritto.
Già allora, tale istanza fu da me rilanciata pubblicamente anche in qualità di Dirigente di Fratelli d’Italia, partito che da sempre si è distinto per la sua ferma opposizione alla criminalità organizzata e per il suo costante impegno a difesa della legalità e delle istituzioni.
La memoria di Falcone e Borsellino non appartiene a una parte politica, ma all’intera collettività. Per questo assume un significato particolarmente importante vedere concretizzarsi oggi un'iniziativa nata sul territorio, sostenuta anche da chi – come Fratelli d’Italia – ha sempre considerato la cultura della legalità un impegno fondante.
Ribadisco il mio impegno, personale e politico, affinché la cultura della legalità e della giustizia non sia solo celebrata, ma vissuta, praticata e sostenuta quotidianamente con gesti concreti".
Avv. Francesca Gorini