Cronaca 14:42 | 04/02/2026 - Riccione

Colombo (FdI) su Villa Mussolini: “Il Comune chiarisca subito costi, coperture e priorità. I cittadini meritano risposte, non silenzi”

"Chiedo trasparenza al Sindaco Angelini sul progetto legato a quella denominata in tutte le delibere di Giunta EX Villa Mussolini e, soprattutto, sulle somme in gioco e sulle modalità con cui si intende procedere. Parliamo di risorse pubbliche: soldi dei cittadini, di tutti i riccionesi, che hanno diritto a sapere come vengono spesi e perché.

Da mesi assistiamo a una cortina di silenzi: nessun quadro chiaro su importi, tempistiche, coperture, né su quale impatto questa operazione avrà sulle priorità quotidiane della città. Se davvero l’amministrazione intende impegnare risorse rilevanti, spieghi perché nel frattempo non si fanno altri interventi attesi: manutenzioni, decoro, sicurezza urbana, strade, potenziamento dell’illuminazione dove serve, sostegno alle fragilità. Il Progetto depositato non può restare ignoto: dovrebbe essere pubblico, verificabile, discusso; nella delibera si legge "contenitore storico-culturale e artistico e per la celebrazioni di matrimoni" se i progetti sono quelli che abbiamo visto fino ad ora possiamo anche risparmiare quei soldi perchè non valgono tale cifra .

C’è poi un punto politico-amministrativo che va chiarito: se la gestione del bene (e del giardino) resta comunque in capo all’amministrazione per altri 10 anni, qual è quindi la ragione concreta di questa ostinazione? Perché questa scelta, e perché proprio ora? E con quali obiettivi misurabili? Serve un piano di utilizzo e gestione, serve trasparenza!

Infine: con quali somme, prese da dove e in quanto tempo si intende pagare il bene? Esistono perizie, stime, ipotesi di mutuo o variazioni di bilancio? E soprattutto: si pensa di scaricare il costo sui cittadini con nuove imposte o aumenti di tariffe? Chiedere è lecito; rispondere è doveroso.”

Per questo chiedo che l’amministrazione renda pubblici e consultabili tutti i documenti e convochi un momento di confronto aperto, con dati certi e conti alla mano. La trasparenza non è un favore: è rispetto per la comunità e per Riccione".

Lo dichiara in una nota l'on. Beatriz Colombo di Fratelli d'Italia.

Cronaca