Si è svolto questa mattina, presso la sede di Uni.Rimini in Piazza Malatesta, il Forum Locale del progetto Rimini4Talents, appuntamento promosso dal Comune di Rimini e da Uni.Rimini SpA nell’ambito del Bando Talenti della Regione Emilia-Romagna. Un momento di confronto allargato tra istituzioni, stakeholder territoriali e partner regionali, pensato con l’obiettivo di tracciare un bilancio delle attività sviluppate nel corso del 2025 e condividere una visione comune sulle prospettive future.
La giornata si è aperta con i saluti istituzionali della Vicesindaca del Comune di Rimini Chiara Bellini, della delegata del Rettore dell’Università di Bologna all’Orientamento Paola Fabbri e della presidente del Campus di Rimini di UNIBO Alessia Mariotti, che hanno sottolineato come il lavoro svolto in questi mesi abbia consolidato il rapporto tra amministrazione pubblica, mondo accademico e sistema produttivo. A seguire, l’intervento introduttivo di Gabriele Marzano per la Regione Emilia-Romagna ha richiamato la centralità delle politiche attrattive e la necessità di un coordinamento continuo tra territori per trattenere competenze e creare nuove opportunità per studenti e professionisti.
Durante il Forum sono state presentate le attività inerenti al progetto Rimini4Talents, illustrato da Lorenzo Succi Direttore di Uni.Rimini, ente gestore del bando per conto del Comune. È stata ripercorsa la roadmap delle attività svolte nell’autunno 2025, dal Career Day dell’Università di Bologna del 5 novembre scorso al Workshop Start Up del 25 novembre realizzato in collaborazione con Nuove Idee Nuove Imprese: iniziative che hanno coinvolto centinaia di studenti e giovani laureati, dando spazio a imprese, nuove idee imprenditoriali e opportunità professionali.
Nel corso dell’incontro è stata affrontata anche la riflessione sugli asset di attrattività del territorio riminese, attraverso un confronto diretto con i partecipanti: Confartigianato Rimini, Confindustria Romagna, Camera di Commercio della Romagna, Centro per l’impiego, AUSL Romagna, ARTER e alcune imprese del territorio come Maggioli e Vici Vision.
Il Forum è stato utile a individuare esigenze, aspettative e potenzialità su cui costruire le nuove strategie condivise. L’appuntamento ha permesso inoltre di presentare i primi risultati del questionario somministrato durante il Career Day e nei principali punti di incontro universitari, uno strumento pensato per raccogliere in modo sistematico bisogni e percezioni dei giovani in relazione al mercato del lavoro locale.
In chiusura il Forum ha ribadito la volontà comune di proseguire il percorso intrapreso nel 2025, rafforzando la collaborazione fra istituzioni, università e sistema imprenditoriale. L’obiettivo è quello di consolidare una piattaforma territoriale capace di attrarre, valorizzare e trattenere sul territorio riminese Laureati, lavoratori e figure professionali altamente specializzate, favorendo un ecosistema competitivo, inclusivo e orientato all’innovazione.

Max 12° 




















