Dal 3 al 20 febbraio, L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino accoglie in residenza la Compagnia CollettivO CineticO per il primo periodo di residenza creativa per lo studio e la ricerca all’interno del progetto triennale Esercizi di mondo. Esercizi di mondo parte da un’urgenza di CollettivO CineticO, dall’utopia immaginata da Francesca Pennini di costruire una “città cinetica”: una città dei corpi come nuovo modello di creazione, di condivisione, di relazione, di vita che rovescia l’egemonia della produttività, della competizione e dell’esibizione. Questa visione è stata condivisa e sarà sostenuta per il prossimo triennio (2025-2027) da L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino, che da diversi anni esprime pensieri e genera pratiche molto importanti sulla cultura delle residenze: luogo di accoglienza e cura dei processi di creazione e formazione delle arti sceniche contemporanee per comprendere le contraddizioni del nostro tempo. Al termine della residenza, nel pomeriggio di domenica 16 febbraio, alle ore 17.30, CollettivO CineticO presenterà WOW, la prima prova aperta del 2025 al Teatro Dimora nonché prima occasione di apertura al pubblico del progetto Esercizi di mondo. WOW è una performance un po’ fuori dal comune: può durare dai 15 ai 60 minuti e richiede agli spettatori un piccolo esercizio di fede perché non è dato sapere in anticipo cosa gli artisti mostreranno. Si tratta infatti di un dispositivo/contenitore applicabile a qualsiasi creazione di CollettivO CineticO, dagli spettacoli di repertorio fino alle nuove creazioni inedite. Sarà una sorpresa tutta da scoprire!
L’ingresso è a contributo libero. Si consiglia la prenotazione: 331.9191041 / [email protected].
Al termine dello spettacolo, Francesca Giuliani curerà un incontro tra gli artisti e il pubblico nell’ambito di Il pane quotidiano. Moltiplicazione degli sguardi, dialoghi ravvicinati tra artisti e spettatori. Seguirà la presentazione del progetto triennale Esercizi di mondo a cura di Francesca Pennini / CollettivO CineticO e poi un momento di convivialità con buffet offerto.
WOW*
(e altri suoni antirughe)
Misteri intatti, presenti coatti, azioni riciclate e cose appena nate
*movimento di contrazione concentrica ed eccentrica del muscolo orbicolare della branca buccale spesso ma non necessariamente associato a spasmo occipitofrontale.
concept, regia Francesca Pennini
azione e creazione CollettivO CineticO
(i nomi, per ovvie ragioni, rimangono segreti)
durata tra i 15 e i 60 minuti
WOW è un pensiero sismico e sistemico.
È un’applicazione poetica e politica.
Per questa performance è richiesto un piccolo esercizio di fede.
Non saprete cosa state per vedere.
Non saprete cosa non avete visto.
Ci sarà un mistero da attraversare e ce ne sarà uno da lasciare intatto.
È un invito a prendersi cura del buio, del segreto.
Sacri e profani, sudati e tecnologici, epidermici e metallici, tra questi titoli segreti ci sono highlights cinetici come anche nuove creazioni inedite.
Che finiate nel mezzo di una dinamica dirompente
o annodati in mistiche strappacuore, quello che conta
davvero, forse, è che quel segreto resti intatto.
Godete pure della sorpresa, ma lasciate in pace tutto il buio attorno.
Per informazioni
L’arboreto - Teatro Dimora
Tel. 0541.624003 - Cell. 331.9191041
www.arboreto.org