Domenica 8 febbraio torna Mentre Vivevo, la rassegna di teatro e arti del contemporaneo curata da associazione quotidianacompresso la Sala Teatro di Via Costa del Macello a Poggio Torriana.
Un po’ meno fantasma è lo spettacolo proposto da Kronoteatro che vede in scena Tommaso Bianco nei panni di Marcello: un uomo semplice, si direbbe fragile, ma sarebbe più giusto dire “delicato”. Ma si può essere delicati senza per questo sentirsi deboli. Si può vivere, coscientemente, sempre fuori contesto. Muoversi pochissimo e piano perché si ha l’impressione che il mondo intorno sia irraggiungibile, o perché lo si immagina (o lo si vorrebbe) ugualmente delicato.
L’immobilità è una postura rivoluzionaria in una società che corre all’impazzata.
Marcello, in questo spettacolo che è il terzo tassello di un progetto triennale a cura di Kronoteatro, compagnia ligure di Albenga, dal titolo La libertà dei ciottoli, è atipico al punto da risultare trasparente, pur nella sua assoluta densità d’animo. È lo sguardo del pubblico che lo vede e ascolta a renderlo Un po’ meno fantasma.
Raggomitolato a centro scena, Marcello aspetta di narrare la sua storia. Questo personaggio delicato, nascosto nella propria fragilità, entra a contatto con il mondo attorno attraverso uno schermo protettivo che tuttavia, invece di preservarlo, lo espone; il contatto con altri umani non può che essere strampalato, preferendo la compagnia di chi rappresenta l’eccezione, mai la norma.
Marcello vive nel corpo di Tommaso Bianco e nella penna di Tommaso Cheli e Francesca Sarteanesi , che ne cura anche la regia.
Sarteanesi e Cheli confermano una particolare vocazione nel racconto di storie nascoste o, più precisamente, nel racconto delle persone che in quelle storie stanno dentro.
Lo spettacolo è divertente e vivace nel dinamismo dei personaggi incontrati da Marcello, ognuno dei quali consegna, in dialetti sempre diversi, energici consigli che tuttavia egli lascia posare. Marcello sta solo rispettando la propria natura, gli altri lo incitano a volare alto ma lui si sottrae, le sue ali sono minute.
Ma ci vuole talento anche a volare basso.
La rassegna è realizzata con il sostegno del Comune di Poggio Torriana.
Inizio spettacoli ore 17.30
Ingresso intero € 12 - ridotto (over 65 e under 26) € 10
Al termine ristoro
Info e prenotazioni 327 119 2652 Anche WhatsApp

Max 9° 




















