"Dopo San Leo, anche il Comune di Pennabilli non prende una posizione rispetto all’allevamento della Cavallara. I consiglieri di maggioranza infatti non approvano l’ordine del giorno proposto dal gruppo di minoranza Orizzonte Comune. I cui obiettivi principali sono due :
- Verificare la correttezza e completezza giuridica dell’iter amministrativo e di tutta l’attività istruttoria che ha portato all’adozione del provvedimento autorizzativo del progetto di ALLEVAMENTO AVICOLO in località Cavallara di Maiolo;
- Proporre presso la Regione Emilia-Romagna il ricorso in Autotutela al fine di richiedere la sospensione e/o l’annullamento del provvedimento autorizzativo evidenziando le gravi ragioni di pubblico interesse e/o intraprendere ogni altra iniziativa legale eventualmente necessaria ed esperibile;
Il suddetto ordine del giorno è stato approvato all’unanimità dal Comune di Novafeltria, che ha in seguito chiesto ai comuni limitrofi di portare nei propri consigli comunali il medesimo ODG. L’allevamento infatti, ha una ricaduta su tutta la valle.
Riteniamo fondamentale procedere uniti, contro un modello di sviluppo superato che danneggia in primis la salute dei cittadini, l’ambiente e lo sviluppo turistico. Crediamo che la Valmarecchia rappresenti un unico territorio con obiettivi di sviluppo comuni che non necessita di visioni miopi e campaniliste".
Il Gruppo Consiliare “Orizzonte Comune”