Domenica 16 novembre alle ore 15.30 la Rocca Malatestiana è possibile scoprire la mostra “Adalberto Pazzini (1898–1975). La reinvenzione della storia tra Verucchio e Roma”, con visita guidata e laboratorio creativo per tutta la famiglia.
L’evento, incluso nel biglietto d’ingresso alla Rocca, si aprirà con una visita guidata alla mostra in compagnia di due dei curatori, Stefano De Carolis e Sara Masinelli, che accompagneranno il pubblico in un percorso tra le sale per approfondire l’opera e la figura di Adalberto Pazzini – medico, storico e uomo di cultura originario di Verucchio, fondatore del Museo di Storia della Medicina di Roma e tra i protagonisti della museologia scientifica italiana. A seguire, un laboratorio creativo adatto a tutta la famiglia ispirato alle originali decorazioni in cartapesta realizzate da Pazzini, per vivere un’esperienza didattica e artistica. L’evento si chiuderà alle ore 18.00.
Curata da Sara Masinelli, Stefano De Carolis, Maria Conforti e Alessandro Aruta, l’esposizione offre una rilettura dell’opera di Pazzini, mettendo in luce il suo approccio interdisciplinare e visionario. Il percorso ripercorre le tappe salienti della sua attività: dalla fondazione del Museo di Storia della Medicina di Roma nel 1938 fino agli interventi di allestimento e restauro della Rocca Malatestiana negli anni Cinquanta e Sessanta. Attraverso documenti, oggetti, materiali audiovisivi e testimonianze provenienti da diverse collezioni, la mostra ricostruisce un progetto museografico che, pur radicato nel territorio, si inserisce in una prospettiva nazionale. Infatti, il pensiero di Pazzini si lega alla museologia europea, attraverso il modello di di Sir Henry Wellcome, che concepiva la medicina come fenomeno culturale oltre che scientifico.
Tra Verucchio e Roma, Pazzini si servì della catalogazione e della ricostruzione del passato medico come un modo per rendere la storia accessibile e coinvolgente, trasformandola in esperienza viva.
Negli anni Cinquanta, incaricato dal Comune di Verucchio di “riportare la Rocca al suo primitivo splendore”, condusse scavi e restauri e ricreò ambienti rinascimentali attraverso ricostruzioni d’arredo, plastici e decorazioni realizzate anche di propria mano. Un metodo che unisce studio delle fonti, creatività e divulgazione, restituendo alla comunità un luogo di memoria e immaginazione.
La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio 2025, negli orari di apertura della Rocca Malatestiana con biglietto di ingresso al sito. È inoltre possibile visitare il Museo di Storia della Medicina – Sapienza Università di Roma (Viale dell’Università, 34a, RM), accessibile con ingresso libero su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni
Rocca Malatestiana di Verucchio: 0541 670280 | [email protected]
Museo di Storia della Medicina di Roma: 0649 914766 | [email protected]

Max 9° 




















