Opinioni 09:33 | 15/05/2025 - Rimini

Elli (Forza Italia): "Sindaco Jamil, pensi meno al lungocanale e più alla sicurezza"

"Giorni fa scrivevo questa nota, tra il serio e il faceto, indirizzata al Sindaco Sadegholvaad:

La solita lagna tutti gli anni, da Roma ci fanno i dispetti... ma allora la polizia locale (io li chiamavo vigili urbani) armata a cosa serve, per dirigere (poco e male) il traffico? Per le multe a valanga ci pensano i semafori 'intelligenti'...
Noi che giriamo la città e non stiamo nel palazzo vediamo molte pattuglie di polizia, di Carabinieri, di guardia di finanza, persino i militari di strade sicure. Ma poi, signor Sindaco, perché chiedere rinforzi, non è lei che dice che l'insicurezza è solo una 'percezione'? E se le servono più poliziotti urbani perché non ne assume altri, magari spendendo qualcosa di quel gruzzolo che ha messo da parte per l'ennesimo sogno di cemento da far partire (e magari poi da non terminare)?

Oggi leggo un comunicato stampa di Fratelli d’Italia, firmata dal mio collega segretario cittadino Mazzarino, che riprende con toni piu’ ‘seri’ il medesimo problema, ed al quale mi associo nello spirito di sintonia tra forze che appartengono alla stessa coalizione. Nota molto bel documentata ed articolata, ma che in sostanza ribadisce quanto scritto da Forza Italia Rimini: il sindaco ha i poteri, e i soldi, per adeguare le forze di polizia locale alle esigenze della città, che chiede più sorveglianza, più sicurezza, più determinazione nel contrastare ogni tipo di criminalità e di violazione dell’ordine.

Anni fa Jamil (ha voluto chiamarsi così sui manifesti per la campagna elettorale) da assessore negava la necessità di incrementare le forze dell’ordine ad esempio per impedire alle baby gang di imperversare sia in centro che nelle periferie. Parlava (ha cambiato idea?) di ‘percezione’. E’ percezione una signora aggredita con una mannaia? Due turisti rapinati a Marina centro coltello alla mano? Bande di ragazzini che lordano le strade e schiamazzano impuniti sino atarda ora? Spacciatori che sfrecciano in monopattino ovunque? 

Signor Sindaco, pensi meno ai lungocanale e piu’ alla sicurezza. Poi magari, quando presenterà il PUG in tempo per le elezioni della primavera 2027 metterà tutti insieme i grandi sogni nel (suo) cassetto e ne riparleremo".

Raimondo Elli Segretario cittadino Forza Italia Rimini

(Nella foto Elli con il pari ruolo di Fratelli d'Italia Claudio Mazzarino)

Cronaca