Per info e segnalazioni:
Per info e segnalazioni:
Max 18° Mercoledì 23 Ottobre 2019
Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 15:51 | 17/09/2019 - Coriano

Sabato 21 open day di Petroltecnica e Rovereta dalle ore 10 alle 13

Rovereta srl e Petroltecnica S.p.A. sono due aziende italiane presenti sul territorio di Coriano da molti anni che si occupano di ambiente e sicurezza, dando lavoro a 150 laureati in materie scientifiche e, complessivamente a circa 300 famiglie, per buona parte residenti nella provincia di Rimini.

Siamo considerati a livello nazionale delle eccellenze innovative nel settore dell’economia circolare e della sostenibilità, poiché siamo in grado di bonificare i siti contaminati con tecnologie di bonifica in situ e recuperare i rifiuti generati che sarebbero conferiti in discarica, trattandoli presso i nostri impianti con le migliori tecnologie ad oggi disponibili.

I rifiuti che trattiamo sono liquidi e terreni inquinati da idrocarburi con concentrazioni in assoluto minori rispetto ai prodotti puri che hanno generato l’inquinamento.

Purtroppo, il nostro impianto di Rovereta è stato oggetto, negli ultimi sette mesi, di una serie di provvedimenti da parte della magistratura e del Comune di Coriano che ci hanno provocato una situazione di crisi profonda e notevoli danni alle nostre aziende sia a livello economico che di credibilità.

Non è nostra intenzione in questo momento entrare nel merito delle vicende giudiziarie, che stanno seguendo il loro iter, ma ci preme segnalare che attualmente, grazie ad una sentenza del Consiglio di Stato che sospende le ordinanze comunali, abbiamo potuto finalmente riprendere a lavorare in un impianto per la gran parte dissequestrato dalla magistratura. Lo stesso Consiglio di Stato, inoltre, ha respinto il ricorso del Comitato d’Area di Cerasolo contro ARPAE (già respinto al TAR) per non aver annullato l’Autorizzazione Integrata Ambientale in essere di Rovereta.

Per questo motivo abbiamo deciso, con nostro sommo piacere, di invitare tutti presso il nostro impianto di via Rovereta, 32 in modo che sia possibile vedere e valutare la nostra serietà e competenza.

I nostri tecnici saranno a disposizione di tutti per illustrare agli interessati le tecnologie innovative in materia di sicurezza, bonifica, recupero e i nostri impianti, in modo da poter comprendere cosa vuol dire riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi, ovvero la creazione di una VERA e REALE economia circolare!

Petroltecnica SpA -  Rovereta srl