"Ancora una volta il Pd manifesta la propria incapacità di fare pace con la storia italiana e di prendere effettiva coscienza del proprio passato e ancor più del presente; dimostra l’atavica incapacità di essere obiettivi rispetto alla figura storica di Silvio Berlusconi sempre visto solamente come il nemico politico.
Un personaggio che ha creato una svolta nella imprenditoria italiana, nel mondo delle comunicazione, nello sport e nella storia politica italiana, europea ed internazionale. Una figura che ha caratterizzato, a prescindere dall’appartenenza partitica, un ventennio di politica interna ed anche estera, basata sui corretti rapporti, personali oltre che diplomatici, tra i rappresentanti delle più forti potenze mondiali.
Come non rimarcarne il messaggio di cooperazione e relazione internazionale fra Italia, Europa, Occidente, Russia e Medio Oriente soprattutto in questo periodo in cui si critica l’Europa per carenza di rappresentatività e scelte unitarie, temi che Berlusconi evidenziava già decenni fa?
Il sistema di dare lezioni anche morali da parte della sinistra è irrimediabilmente giunto al termine e non è più credibile come testimoniano anche gli ultimi risultati elettorali.
Che Forza Italia e l’intera maggioranza a Bellaria Igea Marina vogliano intitolare una strada a Silvio Berlusconi, ci pare logico, come altri hanno già fatto in passato con figure di altri partiti, principalmente di sinistra, certamente con diversa e minore rilevanza sulla vita pubblica del nostro Paese, ci pare più fuori luogo che il consigliere Baldassarri, che riteniamo normalmente scevro da posizioni oltranziste e di solito politicamente più moderato, si faccia paladino del partito contro.
Per dovere di cronaca e serietà vogliamo ricordare che nel lontano ottobre 2004, a soli otto mesi della morte del senatore Pd Norberto Bobbio, la Giunta in cui vicesindaco era Baldassarri gli intitolò una strada in deroga ai 10 anni dalla scomparsa insieme tra gli altri, sempre in deroga, a Nilde Jotti e Altiero Spinelli; persone autorevoli ma certamente non collegate con Bellaria Igea Marina."
Forza Italia Bellaria Igea Marina