Politica 11:56 | 13/12/2025 - Rimini

Martedì 16, ore 21:00 presso la sede Cgil-Incontro con Iddo Elam ed Ella Keidar Greenberg, giovani obiettori di coscienza Israeliani 

Incontro con Iddo Elam ed Ella Keidar Greenberg, giovani obiettori di coscienza Israeliani e membri della rete Mesarvot, e con un’attivista di Tikkun, collettivo ebraico decoloniale Italiano

Martedì 16 dicembre 2025 alle 21:00 nella sede della CGIL di Rimini in via Caduti di Marzabotto 30

È possibile restare umani in questi tempi in cui aumentano violenza, ingiustizia, sopraffazione? 

È una domanda che riguarda tutte e tutti noi. Ma riguarda soprattutto i giovani Israeliani, che sono chiamati a fare parte di un esercito che è al servizio di colonizzazione, apartheid, pulizia etnica, genocidio ai danni dei Palestinesi, soprattutto donne e bambini. 

Quanti sono i cosiddetti refusenik? Ogni anno l’avvocato di Mesarvot presenta un’istanza alle forze armate Israeliane (IDF) per sapere quanti giovani si rifiutano di prestare servizio militare, ma l’IDF non fornisce questi dati. Dal 7 ottobre 2023 i refusenik passati attraverso Mesarvot sono stati circa venti, ma questi sono solo quelli che l’hanno fatto pubblicamente.

Anche i dati sui soldati suicidi restano oscuri. L’IDF non fornisce neanche questidati e i media ne parlano a seconda dell’orientamento politico. Secondo il Times of Israel dal 7 ottobre 2023 all’inizio del 2025 sono stati ventotto i soldati Israeliani che si sono tolti la vita, il numero più alto di ogni operazione militare Israeliana. 

È dunque possibile restare umani, commettendo crimini contro l'umanità con una crudeltà inaudita, anche vantandosene, come abbiamo visto fare da molti soldati Israeliani? E non solo a Gaza, ma in tutta la Palestina. 

Per rispondere a queste domande incontriamo Iddo ed Ella, giovani attivisti di Mesarvot, che hanno rifiutato di prestare servizio militare in Israele; insieme a un’attivista di Tikkun, collettivo ebraico decoloniale Italiano e a Michela Monte, giornalista che ha partecipato alla Global Sumud Flotilla. Introduce Mariolina Tentoni di AssoPace Palestina Rimini. 

Mesarvot è un'organizzazione israeliana che supporta i giovani obiettori di coscienza che rifiutano il servizio militare obbligatorio nelle Forze di Difesa Israeliane (IDF), fornendo supporto legale e mediatico, e si oppone all'occupazione. Tikkun è un collettivo ebraico antisionista, che intende opporsi al razzismo di Stato in Italia e all’espropriazione coloniale in Palestina, la cui solidarietà si estende a ogni lotta anticoloniale, contro strutture di potere capitaliste, patriarcali e imperialiste, per una liberazione collettiva.

Con l'adesione di Alleanza Verdi Sinistra e di Rete Pace.

Cronaca