Per info e segnalazioni:
geronimo it i-dubbi-e-le-domande-di-vicario-forza-italia-su-un-concorso-interno-al-comune-A27290 003 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 17:12 | 05/10/2021 - Santarcangelo

I dubbi e le domande di Vicario (Forza Italia) su un concorso interno al Comune

"L'atteso sblocco dei concorsi ha permesso agli enti pubblici di poter indire bandi di concorso ovvero concludere le procedure di quelli già aperti in era pre-covid. Apprendiamo che anche a Santarcangelo l'amministrazione ha indetto una selezione interna per la progressione verticale tra il personale di categoria C, preventivando nel fabbisogno del personale la figura di Istruttore Comunicazione e Social Media cat. D (Delibera di Giunta n. 89/2021) modificando in maniera sostanziale quanto era stato deciso con Delibera di Giunta n. 76 del 2020 dove compariva invece la figura di Istruttore Amministrativo sempre cat. D. 

La domanda è... come mai? Quali sono le motivazioni e le esigenze così peculiari che hanno reso necessaria questa modifica? Ma soprattutto ci chiediamo... le organizzazioni sindacali ne erano a conoscenza? La modifica del piano occupazionale era stata comunicata alle organizzazioni sindacali?

La nuova delibera ha ideato una figura molto specifica con la sostanziale conseguenza che la possibilità di partecipare al concorso è stata notevolmente ristretta ovvero riservata alle sole persone in possesso di un titolo di laurea altrettanto specifico, la Laurea in scienze della Comunicazione. Al contrario la figura di Istruttore amministrativo avrebbe lasciata aperta la porta anche ad altri titoli di laurea sicuramente più comuni fra i dipendenti in servizio. Che sia una scelta mirata? Che si tratti di un Concorso ad personam? 

Per quanto l'attività di comunicazione o quelle inerenti ai social media siano importanti per i cittadini, queste non rientrano fra i compiti istituzionali del Comune. Detto questo, nulla avrebbe impedito a un Istruttore Amministrativo di occuparsi principalmente di comunicazione qualora avesse ritenuto di avere all'interno del servizio una lacuna nel settore avvalendosi della collaborazione di colleghi preparati e titolati ad occuparsi di tale attività.  Non è un mistero che all'interno degli uffici degli enti pubblici spesso ci sono persone le cui competenze derivate dall'esperienza vengono messe in campo al di là del titolo di studio posseduto. Tutti i comunicati che leggiamo sono firmati dall'ufficio stampa segno che il Comune di Santarcangelo è già dotato di un ufficio o comunque uno staff che si occupa della comunicazione e del monitoraggio dell'attività nei social media. 

Infine ci chiediamo se occorra veramente una figura più titolata per supervisionare questa attività La selezione è stata indetta e conclusa in tempi rapidissimi... è già stata pubblicata la graduatoria finale: avrà sicuramente vinto il candidato più preparato ma, per quanto questa progressione meriti il plauso per l'intenzione di riqualificare il personale... per le modalità in cui è stata gestita lascia spazio a molti dubbi...".

Walter Vicario Commissario Forza Italia Santarcangelo