Per info e segnalazioni:
Per info e segnalazioni:
geronimo it sicurezza-e-politiche-giovanili-la-minoranza-chiede-interventi-A17630 002 Max 15° Mercoledì 28 Ottobre 2020
geronimo it sicurezza-e-politiche-giovanili-la-minoranza-chiede-interventi-A17630 003 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 14:45 | 25/09/2020 - Coriano

Sicurezza e politiche giovanili: la minoranza chiede interventi

"I fatti di cronaca che, gli scorsi giorni, hanno sconvolto il Comune di Coriano, non possono passare sotto silenzio. Non possiamo consentire che l’illegalità e la violenza siano ammissibili nella nostra Comunità. Per questo, abbiamo già presentato un’interrogazione alla Sindaca chiedendo precise risposte sulla questione sicurezza e sugli interventi di prevenzione del malessere sociale. In particolare, le chiediamo:

- se fosse a conoscenza di episodi legati allo spaccio di droga sul nostro territorio;

- quali politiche abbia intrapreso per garantire la sicurezza della città e quali misure di contrasto abbia adottato per arginare i fenomeni di malessere sociale e disagio giovanile.

Poiché crediamo che la sicurezza, o la sua mancanza, sia solo un aspetto di un fenomeno più complesso, che dobbiamo affrontare alle radici della cultura e della sensibilità dei cittadini, interroghiamo ancora la Sindaca, chiedendo:

- quali siano le politiche giovanili adottate da questa amministrazione per prevenire comportamenti a rischio e promuovere azioni di supporto alla educazione e alla formazione giovanile;

- quali politiche abbia attuato per riqualificare e valorizzare i luoghi adibiti all’aggregazione giovanile presenti sul nostro territorio.

Questa volta, ormai colpiti da un evento drammatico, ci aspettiamo risposte chiare, non la sufficienza che ci è stata riservata dall’Assessore Ugolini e dall’Assessore Santoni, i quali, durante il Consiglio Comunale, svolto nel mese di maggio, alla proposta di collaborazione per progettare insieme un piano a sostegno delle politiche giovanili hanno dichiarato che non emergevano particolari bisogni né tantomeno venivano presi in considerazione fenomeni di malessere sociale.

Cara Sindaca e cari Assessori, non è tutto a posto e ora che il malessere si è manifestato nel peggiore dei modi, sono necessari interventi rapidi, efficaci e lungimiranti. Attendiamo un serio riscontro e impegni precisi".

I Consiglieri del Gruppo consiliare “Insieme per Coriano”